Deputazione di storia patria per l’Umbria

 

La Deputazione

La Biblioteca

Home

Le pubblicazioni

Pubblicazioni on line

Novità Indirizzi e sede   Links Ordinazione Libri

 

 

MARCO MENZENGHI

 

L'UMBRIA FUORI DELL'UMBRIA

RIFERIMENTI ALLA REGIONE NELLE RIVISTE STORICHE DELLE AREE CONTERMINI

 

L’Umbria fuori dell’Umbria è un progetto bibliografico nato nel settembre 2005, nell’ambito della mia attività di stage post lauream presso la Deputazione. Inizialmente il lavoro prevedeva la ricerca di notizie e riferimenti umbri presenti nei rispettivi periodici delle Deputazioni delle regioni contermini dell’Umbria (Marche, Abruzzo, Lazio, Toscana ed Emilia Romagna); successivamente si è deciso di estendere la ricerca a tutte le riviste storiche delle sopra citate regioni conservate nella Biblioteca della Deputazione umbra.

Lo scopo primario del progetto è di offrire ai cultori di storia umbra un’apertura più ampia possibile verso bibliografie locali che non appartengono, di solito, al repertorio abituale degli strumenti di ricerca. L’analisi e lo spoglio sistematico delle riviste storiche extraregionali, in effetti, permette di rintracciare le più disparate notizie e curiosità relative all’Umbria e di venire a contatto con personaggi che hanno fatto la storia della nostra regione, ma anche di conoscere un mondo sommerso formato da uomini e donne meno noti.

Le schede sono disposte secondo l’ordine cronologico di pubblicazione nella rivista fatta oggetto di spoglio. Ciascuna scheda riporta, degli articoli contenenti qualsivoglia notizia riferibile all’Umbria, la citazione bibliografica e un breve sunto che dà conto, appunto, della notizia di interesse umbro. Si fornisce inoltre un indice dei soggetti e luoghi umbri citati nelle schede, di cui avvalersi per una più rapida ricerca all’interno della bibliografia.

Marco Menzenghi

marcomenzenghi@alice.it

ENTRA

© 2010 Marco Menzenghi - Tutti i diritti riservati