Università e dottori nell’economia del comune di Perugia

FONTI PER LA STORIA DELLO STUDIUM PERUSINUM

2 – Stefania Zucchini

Università e dottori nell’economia del comune di Perugia, 2008

L’attenzione finora rivolta dagli storici delle università italiane al tema delle spese per l’attività degli Studia è stata scarsa, non tanto per disattenzione quanto per la frammentarietà e occasionalità delle fonti. Il lavoro di Stefania Zucchini mette a frutto una delle tante ricchezze dell’Archivio storico del Comune di Perugia, la serie Conservatori della Moneta, costituita da 95 registri che coprono in maniera pressoché compatta il secolo e mezzo tra il 1365 e il 1511. Tra le molte voci di uscita figurano anche, con apprezzabile continuità, le spese per lo Studium (che, come è noto, era gestito direttamente dal comune di Perugia) e in particolare per la retribuzione di dottori e maestri.
Questo libro è costruito sullo spoglio della documentazione che si è detta. La base dei dati è riprodotta in forma di tabelle alla fine del volume: lì si troveranno tutte le informazioni e precisazioni circa l’utilizzo della fonte. Sul fondamento di queste ricchissime informazioni è costruita la riflessione storiografica, che dunque è diretta primariamente a seguire l’andamento della “attenzione” delle autorità comunali (a loro volta condizionate dalle congiunture economiche e politiche) verso quella creatura peculiare della città che fu il suo Studium; e di qui, naturalmente, a ricostruire l’organizzazione della didattica e l’andirivieni degli insegnanti.
Per ottenere questi risultati, l’indagine sulle fonti finanziarie si confronta continuamente con i dati forniti dalla documentazione normativa (statuti e verbali consiliari), termini di paragone indispensabili per restituire l’interezza delle relazioni tra comune e Studium. Né mancano ulteriori spunti di valutazione, in specie sull’interlocutore e destinatario degli interventi comunali: ossia sul corpo docente e sulle sue risorse e capacità finanziarie.
L’autrice
Stefania Zucchini, laureata in Lettere e dottore di ricerca in Storia, è attualmente titolare di assegno di ricerca presso la cattedra di Storia medievale della facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Perugia. A livello di ricerca si interessa anche di storia ecclesiastica dell’Umbria medievale. Fa parte del comitato di redazione del “Bollettino della Deputazione di storia patria per l’Umbria”.